Home > Territorio in un Prodotto > Le Aziende

VIA GROTTINO 38/b  SENIGALLIA
C.A.P.: 60019  SENIGALLIA
Telefono - Fax: 071665236
Posizione Geografica: ZONA DI COLLINA LITORANEA A 6 KM CIRCA DAL CENTRO DI SENIGALLIA
Carne ovina - Formaggi - Grano duro di qualità - Olive

Trasformazione prodotti con vendita - Vendita prodotti

Azienda agricola prettamente zootecnica, con attività tradizionale di coltivazioni cereali, integrata da attività zootecnica per la quale viene reimpiegata buona parte della produzione di erba medica e di cereali.
L'azienda agricola di Porcu Ciriaco è dedita all'allevamento di  ovini di di razza Sarda, che vengono allevati presso il pascolo situato a Senigallia in via Grottino, vicino alla sede aziendale, ove insiste anche la stalla. La mungitura delle pecore avviene ogni giorno, ne consegue che l’azienda ha sempre a disposizione dell’ottimo latte fresco utilizzato per la produzione dell’ottimo formaggio.

L’allevamento ovino è costituito da un numero variabile di capi destinati alla produzione di latte e di carne, la consistenza media si aggira sui trecento capi. Codice allevamento ASL 045 AN 068.

Oltre all'allevamento, L’azienda Porcu  Ciriaco coltiva olive da cui viene ricavato dell'ottimo olio utilizzato interamente per autoconsumo familiare.

L’azienda dispone anche di oltre ventisette ettari di terreno coltivati a foraggio,  frumento tenero, frumento duro, orzo e oliveto ; tranne il grano duro che viene parzialmente venduto, le altre produzioni vengono completamente reimpiegate  per l’alimentazione degli animali, garantendo sicurezza e qualità nel processo di filiera del prodotto.

La conduzione dell’azienda agricola è familiare, infatti insieme alla moglie gestisce il punto vendita aziendale dove viene commercializzato il formaggio, sia a privati che ha grossisti. Il laboratorio per la trasformazione del latte è situato nel punto vendita aziendale, diviso dalla zona adibita alla vendita. La vendita degli agnelli viene fatta tramite commerciante che periodicamente viene in azienda a prelevare i capi.